visto-turisticoVisto turistico

La necessità di richiesta del Visto Turistico dipenderà dalla cittadinanza dell’interessato.

Alla polizia di frontiera in Brasile i turisti, muniti o meno di visto, dovranno presentare:

1. Il proprio passaporto con una validità minima di 6 mesi;

2. Il biglietto di andata e ritorno dal Brasile.

La permanenza dei cittadini italiani non dovrà superare 90 giorni nell’arco di 180 giorni a contare dalla data della prima entrata in territorio brasiliano. Secondo la Nota Verbale n.196 del 18 di ottobre 2011, l’Ambasciata Italiana in Brasile ha confermato che la permanenza dei cittadini brasiliani sul territorio italiano é regolamentata dalla normativa di Schengen, essendo permessa l’esenzione del visto di turista per soggiorni fino a 90 giorni per ciascun periodo di 180 giorni. Nel rispetto del principio della reciprocità, sarà concesso lo stesso trattamento ai cittadini italiani in Brasile.

Il Visto turistico per il Brasile è necessario solo per i cittadini di alcune nazionalità.

I cittadini dei seguenti stati che si rechino in Brasile per turismo sono esenti da visto:

Andorra, Argentina, Austria, Bahamas, Barbados, Belgio, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Cile, Cipro, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, El Salvador, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guatemala, Guyana, Honduras, Hong Kong, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malesia, Malta, Marocco, Messico, Namibia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito di Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stato della Città del Vaticano, Sud Africa, Suriname, Svezia, Svizzera, Thailandia, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uruguay e Venezuela (60 giorni).

Per i cittadini degli altri stati è necessario un visto.

Al momento dell’ingresso, la Polizia Federale si riserva il diritto di chiedere la dimostrazione dei mezzi di mantenimento per il periodo di permanenza in Brasile, tramite somma di denaro contante corrispettiva alla durata del soggiorno. Le altre modalità di dimostrazione dei mezzi di mantenimento sono i “travellers cheques” oppure carte di credito con data di scadenza superiore al periodo massimo di soggiorno che il viaggiatore può richiedere.

Contattateci per conoscere i documenti necessari per la richiesta di visto turistico e per le altre tipologie.